testata  
 
Chi siamo
Servizi
Equipe Educativa
Informazioni
Documenti
Sostienici
curvo
EQUIPE EDUCATIVA

Siamo fortemente convinti che l'adulto che sceglie di  lavorare con i bambini debba formarsi ed aggiornarsi costantemente.
I bambini comprendono e “sentono epidermicamente” subito chi gli sta vicino e si prende cura di lui.
Partendo da queste convinzioni si dedicano tempo, attenzioni, lavoro e cura nella scelta del personale e nella sua formazione continua.
Nella nostra cooperativa sono presenti le seguenti figure professionali:

 

Le educatrici di riferimento per il nido
Seguono quotidianamente i bambini assumendosi compiti importanti come gestire l’inserimento, facilitare la separazione, creare situazioni di gioco, osservare, aiutare, prendersi cura dei bambini.

 

Le educatrici
Persone professionalmente molto preparate che si prendono cura dei bambini, pensano, progettano e propongono attività di gioco, si relazionano con i genitori.

 

Le ausiliarie
Responsabili dell’igiene e della cura degli ambienti, collaborano con gli altri operatori per garantire un adeguato contesto ambientale.

 

L'Amministrativa
Responsabile della gestione amministrativa e contabile; cura i rapporti con le famiglie e fornisce informazioni relative a tutti i servizi.

 

La Coordinatrice Pedagogica
Responsabile della gestione del servizio, cura i rapporti con i genitori, coordina gli aspetti educativi e didattici, svolge un ruolo di supervisione pedagogica dell’equipe educativa e di verifica del progetto Educativo nella sua complessità.
Mantiene i rapporti con il territorio, si occupa dei progetti di sostegno alla genitorialità.

 

L'Assistente Sociale
Collabora con gli operatori della cooperativa, per ricercare ed adottare le migliori modalità di intervento nei diversi servizi educativi.Insieme alla Coordinatrice Pedagogica mantiene i rapporti con il territorio (Enti pubblici, scuole) e con le famiglie.

 

La Psicomotricista
La psicomotricità è una disciplina che riconosce e favorisce l'interazione e la piena integrazione tra area motoria, cognitiva ed affettiva. La Terapista della Psicomotricità attraverso il gioco di movimento, aiuta il bambino ad utilizzare le sue diverse risorse per sviluppare al meglio le proprie capacità.

 

Assistenti alla comunicazione
Sono educatrici/educatori formati in modo specifico per affiancare minori ipoacusici o sordi ed ipovedenti o ciechi, favorendone e facilitandone la comunicazione. Intervengono sulla base di un progetto individualizzato presso le scuole e/o al domicilio.

 

L'Insegnante di Massaggio Infantile
Educatrice formata ed abilitata presso A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile): insegna ai genitori le tecniche del massaggio sui loro bambini. Scopo dell'insegnamento è diffondere la pratica del massaggio del bambino e dei benefici che esso apporta allo sviluppo armonico dell'essere umano.